MIAT ha siglato un accordo di collaborazione con la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano per lo sviluppo di alcuni specifici progetti di ricerca.
Uno dei progetti è relativo ad un derivato della Vitamina A che verrà sviluppato come nuovo agente chemioterapico per la terapia del cancro. Il prodotto è un derivato di un analogo della vitamina A, la idrossifenil-retinamide (fenretinide), dimostratosi clinicamente efficace e ben tollerato. Il nuovo prodotto è stato brevettato.
Il prodotto, s-4-oxo-HPR, ha dimostrato in-vitro una potente attività antiproliferativa contro tumori altamente proliferanti. In studi preclinici s-4-oxo-HPR ha ridotto la crescita tumorale e aumentato la sopravvivenza in modelli murini xenotrapiantati (linfoma, cancro della mammella e dell’ovaio, mesotelioma).
Il prevedibile impiego clinico di s-4-oxo-HPR è nel trattamento di combinazione con i chemioterapici al fine di ridurne la dose e la tossicità, ed aumentare l’efficacia.
La sintesi chimica e lo scale-up preindustriale sono stati completati con successo.
Un completo programma di sviluppo non-clinico è stato concordato con il Laboratorio Centralizzato di Ricerca Preclinica (LARP) dell’Università degli Studi di Ferrara. Gli studi sono attualmente in corso.
Dopo lo studio preliminare in ratti Sprague-Dawley per acquisire informazioni sui parametri tossicocinetici del prodotto, il programma di sviluppo proseguirà con uno studio ADME e di biodisponibilità nel ratto.
Allo studio ADME farà seguito uno studio di tossicità a dosi ripetute, secondo regolamentazione GLP, di 90 giorni di durata per stabilire la sicurezza del prodotto.